E…STATE DA MAG Tutto il programma delle attività pomeridiane per i bambini dai 4 ai 10 anni

Il periodo estivo coincide da sempre con la meritata pausa che la famiglia e, in particolar modo i bambini, attendono per ritemprarsi da un anno passato sui banchi di scuola  a studiare. Mare, giochi e aria aperta sono elementi indispensabili per riappropriarsi dell’energia necessaria a ricaricarsi.

Durante l’anno, studio e attività sportive occupano un posto importante e impegnativo nella vita quotidiana e nel menage familiare, a tal punto che poco spazio è lasciato alla fantasia e alla creatività del bambino. Ecco che l’estate può diventare l’occasione per permettere ai piccoli di rilassarsi anche con la lettura e con il gioco di gruppo.

Per questo motivo la libreria “Mag. La ladra di libri” ha pensato di creare un programma di valorizzi la lettura condivisa e una serie di attività a essa strettamente collegate, utili a stimolare la fantasia e a tenere in allenamento l’attività intellettiva.

Dai diversi incontri che si sono succeduti con i bambini in questi primi sei mesi di attività, abbiamo capito quanto sia importante iniziare, fin dalla tenera età, a stimolare la lettura al fine di permettere alle giovani e ricettive menti di predisporsi alla creazione di un primo bagaglio culturale che permetta loro di entrare in simbiosi non solo con i contenuti delle letture scelte, ma anche con le tecniche narrative usate dai diversi scrittori: differenza tra prosa e poesia, innanzitutto.

Senza appesantire con tecniche da “dopo scuola”, l’intento è al contrario molto diverso e tutto proteso ad esaltare e a canalizzare la già fervida curiosità del bambino. A un tratto, per esempio, si troverà in mare con Ulisse o nella Savana, a lottare contro le tigri feroci.

I prodotti editoriali che usiamo sono adatti alle attività che il programma si prefigge: dalla lettura, alla scoperta del pianeta terra, dalla flora e dalla fauna marina a quella terrestre, per non parlare di libri interattivi con spiccata matrice scientifico-didattica.

Il programma intende principalmente alternare le letture con annesse attività collaterali (es: rappresentazione grafica dei personaggi dei racconti, interpretazione e discussione della morale, giochi a quiz), con laboratori che aiutino i bambini a sviluppare la fantasia (molto successo ha avuto, in questo senso, l’utilizzo del gioco “Inventastorie”, casa editrice Fatatrac, gruppo Giunti), fino ad arrivare alle prime letture in lingua inglese.

Importanza assume anche l’aspetto educativo. I bambini verranno guidati, attraverso materiale editoriale adatto alla loro età, alla comprensione del senso civico e morale delle nostre principali Istituzioni (utile, al riguardo, potrebbe essere “Il cammino dei diritti”, edito sempre da Fatatrac).

Proveremo anche a fare apprezzare la scienza, facendo conoscere ai piccoli, la vita dei più importanti personaggi che l’hanno caratterizzata nonché le principali scoperte scientifiche di tutti i tempi.

Nella locandina gli orari e i giorni delle attività.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 0964/401973 o inviare una e-mail a info@locridecultura.it

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.