SIDERNO Grande successo per il Festival della Creatività del 2 giugno

SIDERNO – E’ stata una festa della Repubblica davvero speciale a Siderno, laddove, in piazza Portosalvo, l’associazione culturale “Art Wave” presieduta da Gaetano Origlia, con la direzione artistica di Cosimo e Maria Adele Longo ha dato vita al Festival della Creatività, ovvero un’estemporanea di pittura riservata ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni, che in un tempo limitato a tre quarti d’ora hanno realizzato un dipinto ispirato al tema “Viva l’Italia”.

E i risultati sono stati davvero sorprendenti. 

I ragazzi, infatti, hanno dato spazio a tutta la loro libera interpretazione creativa, e ognuno di loro ha realizzato una cosa diversa: dal disegno della cartina alla bandiera stilizzata; dalla pizza (simbolo universale della nostra gastronomia) ai paesaggi naturali. 

Insomma, è stato un modo come un altro per conciliare la creatività con l’amore per la propria patria ed è stato bellissimo il finale in cui tutti i giovanissimi artisti sono saliti sul palco per raccogliere il meritato applauso e gli attestati di partecipazione, destando la curiosità di numerosi passanti di una domenica mattina di festa in cui il meteo, inizialmente inclemente, ha poi concesso la meritata tregua.

La manifestazione rappresenta la seconda tappa delle attività in esterna dell’associazione “Wave Art”: il primo maggio ha avuto luogo la prima manifestazione a Locri  e ora sono tante le iniziative in cantiere per il futuro.

Il Festival della Creatività ha goduto del patrocinio del Comune di Siderno, della collaborazione organizzativa della libreria “MAG. La ladra di libri” e della collaborazione della pro loco, oltre che del sostegno di numerosi sponsor, uno per ogni cavalletto usato dai giovanissimi artisti. 

E se il futuro passa attraverso la realizzazione di iniziative del genere, dopo la mattinata odierna siamo legittimati a guardare al domani con maggiore fiducia e ottimismo.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.