Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

dicembre 2019

METANATURA A Roccella Ionica si presentano i saggi di Andrea Carnì e Claudio Cordova

14 dicembre ,16:30 - 18:30
Ex convento dei Minimi Roccella Ionica, Via Roma, 47
Roccella Ionica, 89043 Italia
+ Google Maps

Due saggi d’inchiesta scritti da altrettanti giovani e appassionati autori, accomunati dal sacro fuoco della ricerca della verità. “Cose storte” (2018, Falco editore) di Andrea Carnì e “Gotha” (2019, PaperFirst) di Claudio Cordova saranno presentati insieme il 14 dicembre alle 16,30 nella sala dell’ex convento dei Minimi di Roccella Ionica, nel quadro di una manifestazione denominata “Metanatura. L’ambiente tra mafie, legge e società civile” che prenderà il via il giorno prima, 13 dicembre, in omaggio al Capitano di Fregata Natale…

Per saperne di più »

STORIE DI VITA ITALIANA IN COMMEDIA Incontro cinematografico al Centro Studi “Misiano”

16 dicembre ,18:00 - 19:30
Castello Feudale Ardore,

STORIE DI VITA ITALIANA IN COMMEDIA è il titolo dell'incontro  cinematografico che si terrà  nella sede del Centro Studi Francesco Misiano nel centro storico di Ardore. L’incontro si propone di ripercorrere le linee principali della commedia all’italiana attraverso cenni storici e sequenze di film, nel contesto del boom economico,   con lo schermo invaso dai luoghi  della modernità e la ricerca di consapevolezza dei suoi personaggi. Nella commedia all’italiana il tragico si fonde nel comico, innescando forme popolari dello spettacolo,  volgendo…

Per saperne di più »

AFTER ONE HUNDRED Ilaria Emanuele presenta da MAG il suo libro sull’esperienza vissuta durante le riprese del film di Panuzzo

20 dicembre ,17:30 - 19:00
Spazio culturale MAG -Libreria indipendente, Corso Garibaldi, 281
Siderno, 89048 Italia
+ Google Maps

Uno “spin-off” ufficiale di un’opera letteraria e cinematografica dal grande valore educativo, che ha il merito di approfondire l’esperienza vissuta in fase di ripresa del film e soprattutto di continuare a divulgare il messaggio che sta alla base dell’idea. “After One Hundred” (2019, Brumar editore) della studentessa del liceo “Mazzini” Ilaria Emanuele, è il libro appena uscito che ripercorre con interviste, documenti fotografici e una piacevole appendice letteraria, l’esperienza del film “One Hundred”, tratto dall’omonimo romanzo di Bruno Panuzzo, incentrato…

Per saperne di più »

RITORNO AL TURISMO Da MAG si presenta il saggio di Raffaele Rio

21 dicembre ,18:00 - 20:00
Spazio culturale MAG -Libreria indipendente, Corso Garibaldi, 281
Siderno, 89048 Italia
+ Google Maps

Si chiama “Ritorno al turismo. Un viaggio consapevole dentro il sistema Calabria”  (2019, Rubbettino) il saggio del giornalista Raffaele Rio, che sarà presentato sabato 21 dicembre alle 18 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno. Il testo, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca compiuto dall’autore tra statistiche, misure di promozione e criticità di questo settore nevralgico dell’economia calabrese, offre una visione ampia ed esaustiva delle prospettive turistiche della nostra regione da qui al 2024, all’insegna dell’acquisizione…

Per saperne di più »

IL MEDIANO DI MAUTHAUSEN Da MAG la presentazione del libro di Francesco Veltri

23 dicembre ,18:00 - 20:00
Spazio culturale MAG -Libreria indipendente, Corso Garibaldi, 281
Siderno, 89048 Italia
+ Google Maps

Una storia dimenticata. O comunque sconosciuta ai più. E’ quella di Vittorio Staccione, calciatore del Torino che a undici anni entra nelle giovanili della squadra granata e da lì farà la trafila che lo porterà a vincere lo scudetto in prima squadra insieme a compagni del calibro di Libonati, Baloncieri e Rossetti. “Il mediano di Mauthausen” (2019, Diarkos) del giornalista e scrittore cosentino Francesco Veltri la racconta benissimo, con un tratto delicato e appassionato. Perché la storia di Staccione non…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi