Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

marzo 2019

SIDERNO Al cinema Nuovo la presentazione del Pentedattilo Film Festival

21 marzo ,12:30 - 13:30
cinema “Nuovo” Siderno, Corso della Repubblica
Siderno, 89048 Italia
+ Google Maps

I Cortometraggi dal mondo di nuovo al centro della XII edizione del Pentedattilo Film Festival, cofinanziato dalla Regione Calabria con i fondi Pac 2014/2020 e prodotto da Ram Film, che nella sua fase conclusiva si svolgerà tra Reggio Calabria e Siderno dal 22 al 26 marzo 2019. Prevista una tappa anche fuori Regione al teatro Chigi di San Quirico D’Orcia in provincia di Siena. Il Cinema Teatro Nuovo di Siderno ospiterà giovedì 21 febbraio 2019 alle ore 12:30 la conferenza…

Per saperne di più »

ACCOGLIENZA E OSPITALITA’ NELL’ODISSEA E OLTRE Scholè incontra Enrico Ariemma

21 marzo ,18:00 - 19:30
Scholè Associazione Culturale, via Umberto I, 106
Roccella Ionica, 89043 Italia
+ Google Maps

Dopo aver ragionato su Enea e gli altri profughi protagonisti del mito di fondazione di Roma, l’attenzione si sposta su Ulisse per discutere di “Accoglienza e ospitalità nell’Odissea e oltre”. Sul tema interviene Enrico Ariemma, filologo dell’Università di Salerno, nell’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Scholé per giovedì 21 marzo alle ore 18.00, nella sede di Via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica. La figura omerica di Odisseo, nota anche col nome latino di Ulisse, rappresenta un modello immortale di…

Per saperne di più »

MUSEO DI MONASTERACE La primavera inizia col concerto del Mimmo Cavallaro trio

21 marzo ,18:30 - 20:30
Museo Archelogico di Monasterace, C.da Runci s.n.c.
Monasterace, 89040 Italia
+ Google Maps

A Monasterace, caratteristico centro della fascia jonica reggina, il Museo archeologico dell’antica Kaulon aderisce ad Aspettando la Festa della Musica, iniziativa promossa dal MiBAC, proponendo giovedì 21 marzo 2019, alle ore 18.30, Mimmo Cavallaro trio. Il “Trio (Mimmo Cavallaro, Andrea Simonetta e Gabriele Albanese)” interpreterà brani tratti dalla tradizione musicale calabrese accompagnandosi con strumenti tradizionali. Una realtà musicale-etnografica fatta conoscere da Mimmo Cavallaro, leader del gruppo, in campo nazionale ed internazionale con grande successo. Mimmo Cavallaro, infatti, è un cantautore…

Per saperne di più »

IL TEATRO A LOCRI EPIZEPHIRI L’incontro sul rilievo archeologico dei reperti

22 marzo ,17:30 - 19:30
Palazzo Nieddu Del Rio, Via Nazionale
Locri, 89044 Italia
+ Google Maps

Venerdì 22 marzo 2019, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Palazzo Teotino Nieddu del Rio in Locri (Reggio Calabria) – sede anche del Museo del territorio, diretto da Rossella Agostino, afferente al Polo museale della Calabria, guidato da Antonella Cucciniello - si terrà la conversazione Il rilievo archeologico del teatro di Locri Epizefiri: strumento di conoscenza, conservazione e valorizzazione del manufatto antico. La conversazione dagli archeologi Francesca Pizzi e Giovanni Speranza inaugurerà il Ciclo di conversazioni dedicato alle…

Per saperne di più »

IL BAR, IL TAVOLINO E IL CAFFE’ Mimmo Femia presenta i suoi libri da MAG

23 marzo ,17:30 - 19:30
Spazio culturale MAG -Libreria indipendente, Corso Garibaldi, 281
Siderno, 89048 Italia
+ Google Maps

Raccontare periodi e momenti della propria esistenza è la forma più nobile di condivisione, frutto di una passione per la lettura coltivata da sempre e che, in particolari fasi, permette di sviluppare la capacità di scrittura. Mimmo Femia è un ex funzionario dell'Eni a riposo o, come ama dire lui, in quiescenza. Nel mese di novembre del 2018 ha pubblicato il suo secondo libro, dal titolo “Il bar, il tavolino e il caffè” (Marino editore) in cui racconta la sua…

Per saperne di più »
+ Esporta eventi