Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MAG Al via il laboratorio d’intelligenza emotiva e conoscenza dello schema corporeo

15 novembre ,16:00 - 18:00

Laboratorio di intelligenza emotiva e di conoscenza dello schema corporeo: quando la sfera emotiva lavora in parallelo con quella fisica.

L’intelligenza emotiva è l’abilità che ci permette di riconoscere identificare e gestire in modo costruttivo le proprie emozioni e le relazioni con gli altri; attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva possiamo “sintonizzarci” su ciò che proviamo, armonizzare emozioni e pensiero, sentirci motivati per raggiungere un obiettivo, relazionarci agli altri in modo costruttivo. “Controllare” le emozioni non significa negarle, reprimerle, censurarle: significa esplorarle, conoscerle, attraversarle senza farsi travolgere. E’ necessario permettere al bambino, a partire dal nido, di nominare, conoscere, riconoscere le emozioni.

Scopo del presente progetto è favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dello schema corporeo, utilizzando i seguenti strumenti:

  • Narrazione (letture che offrono la possibilità di esplorare le varie emozioni)
  • “ messa in scena “ delle varie emozioni esplorate
  • Disegni
  • Danza
  • giochi da tavolo specifici
  • gioco motorio

Obiettivi

  1. alfabetizzazione emotiva
  2. sviluppo delle abilità sociali (contatto, fiducia, collaborazione ecc…);
  3. aumento della consapevolezza dello schema corporeo.

Nello specifico:

  1. La danza è una modalità per dar voce ai vissuti interiori; permette di raccontarsi e di esprimere il proprio mondo interno, attraverso un linguaggio alternativo alla parola.

Durante tale laboratorio, verranno svolte attività specifiche per aiutare i bambini ad identificare e a riconoscere le emozioni, (promuovendo l’alfabetizzazione emotiva), e successivamente ad esprimerle attraverso la messa in atto di movimenti, comportamenti e posture caratteristiche di una determinata emozione.

  1. Attraverso le attività previste all’interno del presente progetto, verranno stimolate le abilità sociali, in quanto, tra i membri del gruppo si creeranno relazioni, favorendo l’integrazione delle diverse identità presenti; verranno, inoltre, sviluppate forme di cooperazione, aiutando i bambini a superare eventuali ostacoli nella fiducia e nei rapporti interpersonali. I partecipanti verranno stimolati al contatto e alla relazione corporea con l’altro.
  2. I bambini, danzando esplorano e sperimentano il proprio corpo, acquisendo conoscenza dello schema corporeo. La danza permette loro di ampliare la gamma dei movimenti e promuove il controllo del corpo, la libertà, l’equilibrio, l’estensione, il ritmo, la capacità respiratoria e la sicurezza di sé.

Il laboratorio si concluderà con un breve spettacolo, al fine di dare ulteriore occasione ai bambini di sperimentare il successo e il senso di autoefficacia.

 

 

 

Dettagli

Data:
15 novembre
Ora:
16:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Spazio culturale MAG -Libreria indipendente
Corso Garibaldi, 281
Siderno, 89048 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0964/401973
Sito web:
www.locridecultura.it