Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PLUTONIO Monica Mistretta da MAG per presentare il suo saggio d’inchiesta sui traffici di scorie nucleari nelle “navi a perdere”

9 febbraio ,17:30 - 19:30

“Plutonio. Navi a perdere, vincerà chi avrà l’ultima bomba” (2018, Città del Sole edizioni) è lo sconvolgente saggio scritto a quattro mani dalla giornalista Monica Mistretta e dal magistrato Carlo Sarzana di Sant’Ippolito, incentrato sui traffici di navi dei veleni abbandonate in mezzo al mare col loro carico di materiale radioattivo da utilizzare a scopo bellico.

Faccendieri senza scrupoli, governanti dalla doppia faccia e machiavellici banchieri sono i protagonisti di questi intrighi internazionali, che sembrano tratti dalla trama di un giallo e che invece, specie dopo che sono stati parzialmente desecretati gli atti della commissione parlamentare ad hoc, scopriamo essere una triste e sconvolgente realtà, in cui le indagini condotte da pochi coraggiosi inquirenti possono costare la vita, come accaduto al capitano di Corvetta Natale De Grazia o alla giornalista Ilaria Alpi e al suo operatore Milan Hrovatic, uccisi in Somalia.

Un saggio da leggere per conoscere una delle pagine più buie della storia contemporanea.

“Plutonio” verrà presentato sabato 9 febbraio alle 17,30 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” a Siderno. Gianluca Albanese dialoga con l’autrice Monica Mistretta.

Dettagli

Data:
9 febbraio
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

Luogo

Spazio culturale MAG -Libreria indipendente
Corso Garibaldi, 281
Siderno, 89048 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0964/401973
Sito web:
www.locridecultura.it