#IOLEGGOPERCHE’ Da MAG ragazzi dell’IIS “Marconi” di Siderno mettono in scena la Costituzione

Con l’entusiasmo e la freschezza tipiche dell’età giovanile, ma anche con un certo estro e talento artistico, i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi” di Siderno con a capo la dirigente Clelia Bruzzì questa mattina, nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri”, hanno messo in scena alcuni articoli della Costituzione, sulla scorta della lettura del saggio “La Costituzione spiegata ai ragazzi. E agli adulti” (2018, Dike) di Francesco Caringella e Antonio Danza.

L’iniziativa, coordinata da un gruppo di docenti giovani e appassionate come Francesca Bellantone e Veneranda Legato, è stata organizzata in coincidenza del progetto nazionale #IOLEGGOPERCHE’ che promuove la donazione di libri alle biblioteche scolastiche.

Nelle scene che si sono avvicendate, i giovani attori hanno dato vita ad alcuni articoli della Carta Fondamentale della nostra Repubblica, in particolare a quelli che hanno per oggetto l’importanza della famiglia.

Particolarmente toccante  il reading del monito di Calamandrei sullo spirito della Costituzione.

Prima della conclusione della bellissima mattinata, i ragazzi e i docenti hanno donato alcuni libri alla propria biblioteca che così, da oggi, è più ricca.

Ancora nessun commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.